my guitar

Oreste Fiengo è un musicista arrangiatore nato a Napoli il 7 dicembre 1960, esperto in musica informatizzata e HD recording. Dal 1995 è Art Director del Music Project Studio “Nemesi” , laboratorio di progetti multimediali e discografici, e di realizzazioni di colonne sonore cinematografiche, audio per spot televisivi e authoring multimediali. Docente di musica informatizzata negli istituti scolastici, si impegna a fondo nel recupero delle zone degradate coinvolgendo studenti e ragazzi che posseggono talento artistico.

Sono nato a Napoli il 7 dicembre 1960.
A 6 anni gia manifestavo una naturale vocazione alle arti e in particolar modo alla musica, compreso tutte le sue sfumature tecniche che man mano si riflettevano per un interesse sempre più entusiasmante per gli strumenti musicali e in particolare la chitarra.
A 8 anni studiavo canto e dizione con il Maestro Enzo Barile, compositore di molte canzoni classiche napoletane, partecipavo a varie manifestazioni canore in una Napoli magnificamente inserita in quel fertile periodo artistico degli anni ’70.
Cominciavo così una carriera artistica da “minicantante” che si esibiva solo nelle manifestazioni degli artisti adulti e dopo tantissime esperienze canore, venni selezionato per i provini televisivi e radiofonici alla RAI, inserendomi in vari programmi della TV dei Ragazzi come la celebre serie dei “Ragazzi di padre Tobia” (1973) e “Il Gioco delle Cose” (1973-1974), programma pomeridiano dedicato ai ragazzi delle scuole medie.
Premi vinti: 1970 “Nizza e Montecarlo salutano Napoli” , 1970 “O.T.I.S. Film per la RAI”, 1971 “ Premio Baldassarre”, 1972 “Premio giornale ROMA” e “Festa della ‘Sanità’” – imponente festa rionale con artisti di rilievi nazionale – 1973 “Kursalino d’Oro”, 1974 “Premio E.A. Mario”,
1975 “Premio quotidiano ‘Napoli Notte’”, 1976 e 1977 “Premi Arma dei Carabinieri – Comando regionale” per le tantissime partecipazioni per beneficenza.
Nel 1975 si presentò l’occasione di entrare a far parte della compagnia dell’attore Antonio Casagrande, ottimo erede della grande scuola di Eduardo de Filippo che si concretizzò in 6 compagnie teatrali recitando in
“stabili” in teatri come il “Cilea”, “Politeama”, “Sancarluccio”, “Spot”, “Mediterraneo”, “Bracco” e in tournée regionali e nazionali.
Dal 1973 a 1977 ho lavorato anche per nomi famosi della televisione quali Pietro de Vico, Anna Campori, Franco Angrisano, Rosalia Maggio e altri.
Parallelamente all’esercizio artistico mi impegnavo, non senza difficoltà dovute purtroppo agli impegni artistici da sostenere, anche al normale svolgimento dell’attività’ scolastica, completando prima gli studi elementari, poi quelli medi e infine quelli superiori diplomandomi nel 1977 all’Istituto Leonardo Da Vinci come Perito Elettrotecnico.
La simbiosi della passione per la musica e la preparazione tecnica che avevo sviluppato per gli studi conseguiti, cominciava a dare dei frutti che si matureranno in una folta scia di collaborazioni tecnico/artistiche, in vari studi di incisione discografica (1978-82, “Radio Spazio Uno”, Radio “Kiss-Kiss”, “Radio Antenna Capri”
“TV Canale 21”, “Teleoggi”, “Telenapoli” ecc.) e in vera e proprie occasioni di pura ricerca sull’acustica e sulla sintesi , prima elettronica e successivamente informatica del suono (1982-88, “Professione Musica”).
Da sottolineare, nel 1981, una meravigliosa esperienza didattica nel carcere minorile di Nisida nel quale ho svolto un corso di insegnamento al canto nella quale riuscii a far cantare ragazzini che avevano rubato o si erano macchiati di omicidio.
In quell’occasione ebbi l’onore di conoscere il grande Eduardo De Filippo, notoriamente affezionato a quei ragazzi sfortunati.
Dal 1979, avendo terminato gli studi, lavoro nelle “Arti Grafiche Fiengo s.n.c.” azienda a carattere familiare nella quale mi occupo di “computer grafica” e preproduzione alla stampa, e dal 2002 svolgo anche mansioni di amministratore.
Ma sia per seguire la mia vocazione artistica, sia per giustificare uno spessore professionale sempre più evidente, nel 1990 ho costituito diverse società di servizi discografici e pubblicitari nei quali ho avuto sempre ruoli decisionali e creativi, liberando quindi la mia passione artistica in progetti come spot televisivi e radiofonici alcuni dei quali anche noti. (Edenlandia, CIS di Nola, Kaffen, quotidiano ROMA, Euromercato, Olio Giove con Luisa Conte, ecc.)
Dal 1991, con l’affermarsi della tecnologia informatica e la sua espansione, ho perfezionato la mia conoscenza e, studiando i fenomeni della sintesi digitale del suono, sono diventato esperto in “computer music” approfondendo tutti gli aspetti del rapporto dell’artista con la sua macchina, sottolineando la virtualizzazione nei suoi aspetti positivi, sostenendo convinto l’importanza dell’immediatezza artistica e compositiva.
Dal 1995 è attivo lo studio di registrazione digitale, un “project studio” all’avanguardia nel campo
della registrazione multitraccia digitale e della composizione musicale con l’ausilio delle macchine informatiche,
che mi permette di realizzare con notevole qualità progetti di diversa natura multimediale che spaziano da quelli discografici e televisivi agli “authoring” e contributi Web.
Descrizione tecnica dello Studio:
Lo studio è incentrato su macchina workstation dedicata alla registrazione di eventi audio e al
funzionamento dei vari software di musica informatizzata che accetta segnali sia digitali che analogici,
per la ripresa degli strumenti acustici e della voce umana.
Nei due ambienti insonorizzati sono inseriti il Mixer digitale, 4 computer dedicati a diverse tipologie
di lavoro, ascolti professionali, sintetizzatori di musica e tastiere analogiche, chitarre acustiche e MIDI (musical instruments digital intarface), campionatori e moduli di suono, microfoni professionali e percussioni etniche ed elettroniche.
Anni di esperienza mi hanno permesso di pilotare queste macchine e di suonare tutti questi strumenti.
Dal 2003 e’ attiva l’associazione culturale “Nemesi” che si occupa di progetti multimediali di natura artistico/informatica nei quali io coinvolgo i soci con la passione di sempre.
In tandem con l’associazione si muove professionalmente il succitato “Project Music Studio” il quale attualmente e’ impegnato in diversi progetti come la campagna promozionale per la sensibilizzazione sulla donazione degli organi, patrocinata dalla Regione Campania e dalla ASL 1 (2003), ma vanta anche realizzazioni come gli spot televisivi a contesto nazionale della “Grimaldi Crociere”, del “Centro Storico di Napoli” e lo “Spot governativo sui Trasporti”.
Recentissima è la preparazione del progetto multimediale di “Maggio dei Monumenti”, patrocinata dal Comune di Napoli, nel quale si prevede una “passeggiata culturale” di quattro amici di etnie diverse che si scambiano, divertendosi, i commenti di ammirazione sugli emblemi monumentali all’interno del centro storico della città di Napoli.
Dal 01/03/04 al 31/05/04 Esperto di Musica Informatizzata nel Progetto PON “Musica e Canto” presso
Ist. Sup. di Scampia – Napoli per N° 28 ore. Le lezioni sono state svolte in aule multimediali, allestendo
un ministage di apparecchiature elettroniche per produrre musica informatizzata con l’ausilio di computers e sintetizzatori. Alla fine del corso gli studenti si sono esibiti in un miniconcerto cantando e suonando
Alla presenza di docenti e preside.
Aprile 2006 – Composizione e realizzazione della colonna sonora dello Spot sulla Legalità per la città di Napoli patrocinato
dal Comune di Napoli e dall’Università degli studi di Napoli – facoltà di Medicina 1° Policlinico. Regia di A. Villani.
Luglio 2006 – Collaborazioni discografiche con vari artisti e produzione di Videoclip regionali
Con l’utilizzo di software di videoediting. Elaborazioni Audio/Video per Cantanti e Spot.
Ottobre 2006 – Corso di Informatica Musicale, Editing Audio/Video e Realizzazione di Videoclip per le sez. A e B delle classi 4° dell’Istituto G. Ferrais di Caserta.
Novembre 2006 – PON di Audio/Video Editing con utilizzo dei softwares per PC per gli allievi della Scuola Media Statale “Ugo Foscolo” di Napoli
Dicembre 2006 – POF di Informatica Musicale (Computer Music) con lezioni dedicate all’utilizzo sia tecnico che artistico del computer e i softwares di registrazione digitale, nonché particolari lezioni sulla musica
e le tecniche di composizione melodiche, armoniche e ritmiche.
Gennaio/Febbraio/Marzo 2007 – Realizzazione di un DVD Authoring con softwares di Videoediting
Videoriprese in stage e in aule con lezioni di tecnica di ripresa, luci e inquadrature. Montaggio Video e insert di contributi 3D e Audio.
Maggio/Luglio 2007 – PON “ Costituire una Cooperativa Musicale” per gli studenti della “Galileo Ferraris” di Caserta.
Agosto 2007 – Collaborazioni per la realizzazione di Videoclip musicali per agenzie cinematografiche varie.
Settembre 2007 – Giugno 2008 Inizio secondo anno di insegnamento per le classi quinte corso di Post-qualifica “Tecnico del Suono” e “Nozioni fondamentali di Regia audio/televisiva” per l’I.P.I.A. G. Ferraris.
Febbraio 2008 – PON alla Scuola Media Statale “UGO FOSCOLO” di Napoli : “ Musica e Movimento “
Con realizzazione DVD contenente alcuni brani del Musical “Scugnizzi” cantati e interpretati dai ragazzi della scuola. Postproduzione e montaggio audio del sottoscritto .
Maggio 2008 – Progetto “Scuole Aperte” all’ITIS “Enzo Striano” di Napoli – Modulo Multimedialità e Informatica Musicale con realizzazione DVD contenente riprese del corso.
Maggio 2008 – Esami di Postqualifica all’ISIS G. Ferraris di Caserta in qualità di Docente Esperto esaminante.
Giugno 2008 – “SINESTESIE” – Progetto per “SCUOLE APERTE NAZIONALE” per il modulo multimedialità e Informatica Musicale all’ITIS “ENZO STRIANO” di Napoli.
Luglio/Agosto 2008 – Produzione di Progetti discografici in Studio Nemesi con collaborazioni varie di consulenza artistica e direzione lavori. Corsi privati ad allievi per l’inserimento nell’ambiente discografico.
Gennaio/Dicembre 2009 – Inizio attività di produzione e fondazione del “NEMESI MUSIC STUDIO” – Studio di registrazioni discografiche e produzioni multimedialI che sostituisce lo storico laboratorio artistico con investimenti e ristrutturazioni che riguardano sia realizzazione di sale insonorizzate che di nuove apparecchiature all’avanguardia.
2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016 – Attività continuative di produzioni discografiche che riguardano Composizione, Mixing, Mastering, Post-produzioni audio/video e realizzazioni di Colonne Sonore inedite per cortometraggi, documentari e produzioni cinematografiche. 2017 – Produzione di giovani talenti nel campo della musica Pop, Rap, Melodica con partecipazioni, giurie e collaborazioni a vari Festivals come “Una Voce in Campania” selezioni per Castrocaro e Area Sanremo in stretta collaborazione con il patron Rino Quattromani. Responsabile tecnico/artistico per l’Istituto Comprensivo Foscolo Oberdan.
2017 – Produzione della Colonna Sonora inedita per il film nazionale: “FELICISSIME CONDOGLIANZE” con la Regia di CLAUDIO INSEGNO – Attori: Andrea Roncato, Sandra Milo, Corrado Ardone, Ettore Massa, Massimo Peluso, Enzo Salvi, Antonio Fiorillo,Massimiliano Buzzanca, Nadia Rinaldi, Milena Miconi, ecc – https://www.mymovies.it/film/2017/felicissime-condoglianze/cast/
2018 – 2019 – Produzione della Colonna Sonora inedita per il film nazionale: “I MORTI NON FANNO PAURA” con la Regia di Mario Sakieri – Partecipazione al Festival del Cinema e Televisione di Benevento. Produzione e composizioni per diversi spot e cortometraggi tra i quali “MISS RIVINCITA” Idea di Maria Mastroianni a soggetto per la lotta al bullismo. Regia di Antonio Amendola
Attualmente si intentificano produzioni per artisti partenopei e per colonne sonore di vario stile e collocazione.
FOTO ATTUALI DEL NEMESI MUSIC STUDIO VIA GRADINI SAN NICANDRO (QUARTIERE SANITA’) – NAPOLI

Informazioni addizionali
Esperto uso dei seguenti programmi:
Software musicali professionali: Cubase SX, Nuendo 2, Sound Forge, Reason 2, VST plugins.
Software di Grafica computerizzata: Corel Draw! 10, Adobe Photo Shop 7, Corel Suite (OCR, Scanner) Microsoft Office XP.
Software di acquisizione Video ed Editing: Adobe Premiere, Canopus Edius,
Software di Modellazione e Animazione 3D: 3D studio Max, Morphing Elastic Reality.
Software di programmazione: Delphi, Turbo C++.
Cultura informatica:
Gestione amministrativa delle reti informatiche e della manutenzione del sistema operativo.
Impaginazione Web.
Preparazione professionale sulla struttura Hardware dei computers e della loro modularità.
Gestione dei pacchetti Softwares multimediali e utilizzo dei sistemi operativi.
Assemblaggio PC e upgrades.
Preparazione artistica:
Didattica sullo Stile e sulla Creatività artistica.
Tecniche di arrangiamento musicale e organizzazione dell’inserimento degli strumenti musicali.
Forma e struttura della “Canzone”.
Missaggio analogico e digitale dei brani e masterizzazione finale.
Produzione, ottimizzazione e finalizzazione di progetti multimediali.